PERU'
NUOVI PROGETTI
A Chuquibambilla, nella regione di Apurimac sulle Ande peruviane, dal 1969 collaboriamo con i padri Agostiniani della provincia italiana O.S.A.
Nella “Casa del Nino” fin dall’inizio, abbiamo accolto bambine/i orfani o privi di famiglia, adolescenti sole e giovani donne in difficoltà; in essa si continua ad accogliere e accompagnare, con la tenerezza e la guida delle suore, la crescita di tanti bambine/i e a riaccendere il loro sorriso.
[mappress mapid=”1″]
Lima – S. Miguel
Nel corso degli anni è stata aperta una comunità a Lima, nella zona di S. Miguel.
Qui condividiamo, fatiche, delusioni, speranze e attese di tante famiglie e in particolare di donne, che desiderano migliorare la loro condizione di vita, offrendo spazi per stare insieme e opportunità per imparare un lavoro; con loro facciamo un cammino di promozione umana e spirituale, rianimando la loro speranza.
Offriamo inoltre ai molti bambini della zona l’opportunità di frequentare il doposcuola e di stare insieme per attività varie.
In altri spazi della casa accogliamo residenzialmente bambine e adolescenti in difficoltà, bisognose di essere amate, sostenute e accompagnate nella crescita, così da costruirsi un futuro dignitoso.
[mappress mapid=”2″]
Questa è inoltre la casa di formazione.
Da alcuni anni, a Los Olivos de Pro, estrema periferia di Lima, è presente una comunità. Qui condividiamo la vita della gente vivendo in mezzo a loro; ci prendiamo cura dei bambini e dei ragazzi con un doposcuola che offre sostegno umano, aiuto nello studio, materiale scolastico e alimentazione.
L’accoglienza si allarga inoltre ai bambini e ragazzi diversamente abili, privi in quel contesto di opportunità di crescita. Si offre anche supporto alle famiglie, si fa catechesi e pastorale d’insieme, annunciando il Regno di Dio attraverso la vicinanza umana.
Da tre anni, la comunità sostiene anche un progetto a favore di bambini e ragazzi in un nuovo insediamento urbano, ancora privo di servizi, nella zona periferica a nord di Lima, a Villas de Ancon. Il progetto è gestito con dedizione dalle ex ragazze della casa del Niño di Chuquibambilla; viene offerta ai bambini (circa 150) la mensa, il doposcuola e un nido per i più piccoli.
[mappress mapid=”3″]