Tutti in festa nella parrocchia dei Ss Pietro e Paolo

1Domenica 13 settembre 2015, alle ore 11,00, c’è stata la solenne celebrazione eucaristica, nella Chiesa dei S.s. Pietro e Paolo, per ringraziare e fare memoria dei 175 anni di Fondazione della Congregazione delle Figlie del Crocifisso.

Le campane, che hanno suonato più volte a distesa facevano percepire un clima di festa inconsueto.

La celebrazione è stata presieduta dal Vescovo di Livorno Mons. Simone Giusti, con la presenza del Vescovo emerito di Orvieto-Todi Mons. Giovanni Scanavino O.S.A.; hanno concelebrato il parroco e altri sacerdoti, tutti molto significativi per la Famiglia delle Figlie del Crocifisso. E’ stato sicuramente il momento più emozionante per le suore, che hanno fatto memoria dei 175 anni proprio nella Chiesa dove don Quilici, primo parroco, ha celebrato, pregato, passato tante ore al confessionale e dove ora riposano le sue spoglie. La sua presenza di Fondatore si sentiva molto viva.

Mons. Simone Giusti nell’omelia ha ricordato don G. B. Quilici, ha messo in evidenza il suo amore per la sua città e per le persone che vivevano nella miseria e nell’abbandono, alla sua grande accoglienza e al suo legame profondo con Gesù Crocifisso; è stato infatti scelto come testimone della misericordia del Padre nell’anno santo che ci accingiamo a vivere, affinchè tutti ne possiamo seguire la testimonianza.

2All’offertorio sono stati portati i doni: oltre al pane e al vino anche un crocifisso, un cuore ed una rete. Doni simbolici che rappresentano le Figlie del Crocifisso, la loro vocazione specifica e il loro cammino nella storia di tutti questi anni.

La Chiesa, preparata a festa, era piena di persone venute a lodare il Signore per il dono delle suore e per il bene che lungo la storia hanno seminato in Livorno e in altre parti d’Italia e del mondo: tanti amici hanno desiderato ringraziare il Signore assieme alle religiose, che durante la messa hanno rinnovato i loro voti. La commozione è stata tanta, si poteva leggere nei volti. La celebrazione è stata molto partecipata, il coro della parrocchia ha animato la messa con i canti, ai quali si sono uniti i presenti in un unico coro di lode gioiosa.

Video della consegna della targa alla festa dopo la messa.

https://youtu.be/kRjMiGpiMDE

Tutti in festa

Print Friendly, PDF & Email