175mo: Un anno di Cammino insieme

Sabato 13 settembre 2014, un anno fa si apriva, con una celebrazione Eucaristica nella Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo, a Livorno,  presieduta da S. Eminenza il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, il 175mo  anniversario di fondazione della Congregazione delle Figlie del Crocifisso.

DSC_0067 small

sabato 13 settembre 2014 – foto ricordo con il Cardinale A. Amato e il Vescovo Mons. S.Giusti

Perché un anno prima?

Perché volevamo che la Congregazione, e gli amici che condividono con noi un percorso spirituale ed apostolico, alla luce dell’esperienza evangelica di don Giovanni Battista Quilici, vivessero, non solo un evento e un momento celebrativo, ma un anno di approfondimento e di interiorizzazione di un messaggio evangelico profondo,che deve portare frutti di vita.

Nella Congregazione in questo anno ogni suora, e ogni comunità, si è interrogata sul senso della presenza della nostra piccola Famiglia nella Chiesa, ringraziando per la bellezza della storia costruita in passato dove è stato seminato tanto amore, ma anche sul significato della sua presenza nell’oggi e scrutare e aprire orizzonti di speranza per il domani… L’intento è stato di vivere, non solo una celebrazione, ma un percorso di conversione, accogliendo lo Spirito Santo che porta sempre giovinezza e novità nel cammino dei credenti.

L’Anno della vita Consacrata, coinciso con il nostro anniversario, e il magistero di Papa Francesco hanno illuminato e sostenuto il cammino.

Con questo percorso intenso fatto di impegno personale, cammino comunitario e di momenti formativi di Congregazione vissuti a Roma, a Livorno, alla Verna e in Perù, la Famiglia, accompagnata e sostenuta da molti amici laici, ha potuto celebrare con gioia il proprio 175mo di Fondazione, come lode e ringraziamento al Signore e a don Giovanni Battista Quilici, Fondatore, ai quali sono state dedicate tutte le iniziative.

locandina 175° specifica

Print Friendly, PDF & Email